
Parent Training
Cos'è il Parent Training?
Il Parent Training è un intervento psicoeducativo, volto cioè a favorire l'acquisizione di conoscenze e strumenti da parte della coppia genitoriale (o del singolo genitore), con il fine di promuovere il benessere all'interno della famiglia.
Attraverso questo percorso infatti, il genitore o la coppia genitoriale divengono parte integrante del processo educativo e terapeutico, mettendo in campo abilità e strumenti nuovi, acquisendo dunque uno stile genitoriale orientato al problem-solving.
In cosa consiste?
E' un percorso articolato in più fasi, sinteticamente è possibile descriverlo come un percorso che si occupa da principio di fornire ai genitori informazioni circa la condizione e/o disturbo del/la figli*; attraverso la caratterizzazione della condizione stessa, si apre la possibilità di comprendere e prendere coscienza degli elementi critici che caratterizzano la relazione genitore-bambin*.
Attraverso l'analisi, il confronto e la riflessione di e in gruppo, si apre dunque l'opportunità per il/i genitore/i di costruire una relazione orientata al consolidamento dell'alleanza genitore-figlio, anche grazie ad una maggiore efficacia nella gestione dei comportamenti-problema.
​
E' un intervento che si orienta su tre modalità di lavoro:
- Psicoeducazione: fornire informazioni circa una condizione specifica e le caratteristiche cliniche e di funzionamento, chiarendo dubbi e fornendo risposte ad eventuali quesiti. Sono inoltre proposti esercizi attivi, attraverso i quali sarà possibile immedesimarsi nella condizione del/la proprio/a figlio/a, con il fine di comprenderne profondamente le caratteristiche, i vissuti e le frustrazioni;
- Acquisizione di strumenti: sono proposte strategie di autoregolazione ed educative, esercizi, strumenti (appunto) da mettere in campo per risolvere una situazione-problema;
- Condivisione e contenimento: è un intervento pensato per un gruppo di genitori che condividono le stesse difficoltà. Sarà infatti possibile, all'interno di uno spazio sicuro e non giudicante, condividere esperienze, frustrazioni e vissuti; rispecchiandosi negli altri e facilitando così il processi di apprendimento, consapevolezza e cambiamento.
Perché un Parent Training sulle difficoltà scolastiche?
E' importante pensare che il cinquanta percento delle giornate di bambin* e ragazz* è speso a scuola. Il resto del tempo è spesso impegnato in attività che ineriscono la scuola, quali ad esempio i compiti e lo studio autonomo. Quando si presentano dei problemi comportamentali, fragilità nell'area affettiva, quando esistono difficoltà di apprendimento, buona parte delle conseguenze di queste condizioni ricade sulla frequenza scolastica e sul rapporto con lo studio, creando inevitabilmente malumori, stress e frustrazioni anche all'interno dell'ambiente domestico.
​
Comprendere dunque le caratteristiche di funzionamento dei propri figli e delle proprie figlie risulta essere lo strumento chiave per poter migliorare la qualità della relazione, ed accompagnarl*, attraverso l'acquisizione di strumenti pratici, lungo il percorso che dovranno e devono affrontare.
Quanto durano gli incontri?
Ogni incontro ha la durata di 1ora e mezza/due.
Dove?
Presso la sede di Studio Artemide, Via Ludovico Micara 41 oppure in ONLINE.
Quanto dura il percorso?
Il percorso ha una durata di 10 incontri totali.
Posso avere maggiori informazioni?
Certo! Contattaci via mail artemide.roma@gmail.com oppure chiama +39 3387043269.
Come posso iscrivermi?
Compila il form qui sotto e sarai ricontattato a breve per formalizzare l'iscrizione.

